Spesa on line: ecco la catena migliore secondo Altroconsumo

Spesa on line: ecco la classifica di Altroconsumo

Così Altroconsumo che ha voluto condurre un’indagine sulle diverse catene di supermercati e canali e-commerce, da Esselunga a Coop, passando per i due servizi di Amazon (Prime Now e Pantry) e Glovo: nel dettaglio sono stati effettuati 33 ordini in quattro grandi città – Roma, Milano, Napoli e Bari – e due cittadine di provincia, Borgaro Torinese (Torino) e Legnaro (Padova), ed è stata stilata una classifica in cui i servizi vengono valutati con un punteggio da una a cinque stelle.

Gli indicatori presi in esame sono stati:

  • assortimento dei prodotti (risultato spesso troppo ristretto)
  • consegna (sia in termini di celerità che di rispetto del giorno e della fascia oraria indicati)
  • indicazioni al momento della consegna (ovvero se i surgelati vengono subito indicati e se vengono evitate le contaminazioni tra alimenti e detersivi, ad esempio)
  • costi e modalità per il servizio di recesso ed infine l’ecosostenibilità dei packaging.

Ebbene dall’analisi di Altroconsumo sulla spesa on line risulta Conad in testa alla classifica con punteggio pieno per  assortimento, consegna, costo del reso e la scelta del packaging (utilizza sacchetti biocompostabili).

A seguirla Amazon Prime Now, impeccabile per quanto riguarda il servizio del reso. Agli ultimi posti spiccano i nomi di Glovo, poco apprezzato per quanto riguarda la separazione dei prodotti e il reso, Lidl, a cui non è mai stato possibile rendere un prodotto, ed infine Cicalia, peggiore tra le piattaforme, soprattutto per quanto riguarda la consegna e il costo del reso, facendo pagare 16,90 euro per la spedizione del prodotto da restituire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.