Plug&Play sbarca a Milano, tra i partner Esselunga

La tradizione alimentare italiana è ciò che ha attratto l’acceleratore a Milano, dove intende fondare un laboratorio d’innovazione dedicato proprio al food & beverage focalizzato su 4 temi, incarnati dai partner selezionati in questa prima fase: packaging, supply chain, sostenibilità, analytics & retail. Prevista l’apertura a nuove partnership e la collaborazione tra i partner già attivi che, una volta ascoltate le startup candidate all’accelerazione, sono invitati a portare avanti programmi test insieme. Lavazza ed Esselungaper esempio hanno in comune l’interesse verso il tema insight/analytics e sul packaging, dunque prevedono di lavorare su progetti con startup che possano innovare in questi ambiti, seppure da punti di vista diversi. Entrambe sono attratte dal respiro globale di Plug&Play e dalla possibilità di contaminazione tra visioni diverse. Per il mondo retail l’opportunità offerta da Plug&Play, oltre alla visione internazionale, consiste proprio nella possibilità di lavorare fianco a fianco con l’industria di marca.

I focus dell’innovazione per Esselunga

“I nostri focus in questo progetto -dice Frederico Lopes de Mendonça, grocery managing director di Esselunga– sono l’innovazione sul prodotto e il packaging, la sostenibilità a 360°, la suppy chain, quindi tracciabilità e blockchain, soluzioni logistiche per ridurre l’impatto ambientale ed economico, e il rapporto con il consumatore finale. I big data quindi, per leggere cosa fa il cliente e reagire di conseguenza con lo sviluppo di modelli predittivi per apportare innovazioni nel marketing, nei prodotti, sull’eCommerce o su temi specifici”.
Il primo passaggio consiste nell’ascolto di un gruppo di startup con i loro progetti. I partner poi parteciperanno allo Spring Summit di Plug&Play in California a maggio, ci sarà una ulteriore selezione di startup a giugno per partire poi, a settembre 2019, con il programma Food&Beverage.
“Con i partner italiani definiremo i focus -spiega de Mendonça- e successivamente ci incontreremo almeno due volte all’anno per fare il punto. A occuparsene saranno team aziendali trasversali di Esselunga, definiti in base ai progetti, dai quali nasceranno degli spin off”.

Plug&Play sbarca a Milano, tra i partner Esselunga

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.