Il tricolore insidia il gigante americano L’Erbolario ed Esselunga sono sul podio

Amazon è il re del servizio anche quest’anno. Gli italiani premiano per il quinto anno consecutivo il colosso americano dell’e-commerce. Una riconferma dell’alta soddisfazione dei consumatori italiani per il servizio vissuto con lo shopping online, settore in cui è presente un’alta standardizzazione del servizio erogato. Al secondo posto, troviamo L’Erbolario, la catena di negozi di cosmetica naturale monomarca che raggiunge ben un 89,9% di soddisfazione

Un grande salto — dal 57° posto del 2018 al terzo di quest’anno lo fa l’insegna della Grande distribuzione organizzata (Gdo) Esselunga, risultando dunque la catena di supermercati più apprezzata in assoluto in Italia. A chiudere la classifica delle Top 5 aziende Campioni del Servizio sono Disney Store e Bricocenter, due catene che offrono prodotti per due cluster molto specifici: da un lato, il negozio di giocattoli è valutato principalmente per la cordialità del personale e per l’atmosfera instore, dall’altro il centro di bricolage ottiene giudizi positivi non solo per il rifornimento e la qualità dei prodotti, ma anche per la preparazione del personale che deve consigliare gli acquirenti che vogliono i prodotti giusti per creare le loro opera. A scendere di parecchie posizioni è Paypal (dal 2° al 17° posto), conosciuta ed apprezzata nell’ambito dei pagamenti e trasferimenti di denaro digitali, settore nel quale si è acceso ultimamente una forte competizione.

Scarica il PDF con Tutti i Dati

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.