Dai banchi di scuola a quelli del supermercato. E proprio con la finalità di creare un contatto diretto tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione tecnica e professionale Esselunga ha attivato di recente tre progetti per assumere neodiplomati. Progetti che coinvolgono anche gli studenti della Martesana.
Esselunga attiva 3 progetti per assumere neodiplomati
In Brianza infatti le presentazioni dell’iniziativa hanno coinvolto gli istituti tecnici Majorana di Melzo e Cernusco sul Naviglio e l’Itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio
L’obiettivo di Esselunga è quello di entrare in contatto con giovani studenti, che stanno frequentando il quinto anno delle scuole secondarie superiori e sono prossimi alla maturità, interessati a intraprendere percorsi lavorativi subito dopo il conseguimento del diploma.
Come candidarsi
È possibile candidarsi sul sito www.esselungajob.it (sezione Studenti/Per le Scuole Superiori). L’ufficio Selezione Esselunga contatterà telefonicamente i candidati scelti che saranno invitati ai Recruiting Day di Milano, Torino, Novara, Parma, Bologna e Firenze nel mese di maggio, permettendo così agli studenti di essere selezionati dall’azienda ancor prima di conseguire il diploma.
I candidati selezionati saranno inseriti in un programma di formazione che prevede attività in aula e in affiancamento a colleghi esperti per accrescere e sviluppare le proprie competenze.
Un tutor di riferimento accompagnerà i neoassunti lungo l’intero programma per favorire lo svolgimento del piano formativo e garantire il monitoraggio di tutte le fasi del progetto. Sono previste periodiche valutazioni al fine di valorizzare le attitudini e le potenzialità nell’ottica di una crescita aziendale mirata.
I programmi di formazione
I programmi formativi si differenziano a seconda della specializzazione e, quest’anno si dividono in tre categorie. Eccole di seguito:
Programma specialisti reparti freschi:
Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno visto, tra il 2016 e il 2018, l’inserimento di oltre 100 ragazze e ragazzi, si aprono le selezioni per la nuova edizione del “Programma Specialisti Reparti Freschi” finalizzato all’assunzione di neodiplomati degli Istituti Alberghieri domiciliati in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e in provincia di Firenze, in Toscana.
I candidati selezionati saranno inseriti, a partire dal mese di settembre, in un percorso formativo e professionale che consentirà loro di diventare professionisti in uno dei reparti specialistici freschi nei negozi Esselunga: Panetteria, Gastronomia, Macelleria, Pescheria. Le assunzioni sono previste a partire dal mese di settembre 2019 nei negozi di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e della provincia di Firenze in relazione al domicilio del candidato. Le risorse saranno inserite con contratto di apprendistato full time di 36 mesi con prospettive di consolidamento in azienda.
https://lamartesana.it/economia/esselunga-attiva-3-progetti-per-assumere-neodiplomati/