L’ingegno dei truffatori non si ferma nemmeno nei momenti difficili come questo che stiamo attraversando per l’emergenza covid-19. Vi riportiamo di seguito le indicazioni che Esselunga ha messo a disposizione sul proprio sito su come riconoscere le frodi.
COME RICONOSCERE LE FRODI
I messaggi di posta ingannevole noti anche come “phishing” sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti.
I messaggi di “phishing” contengono tipicamente:
- segnalazioni di problemi non ben precisati con minacce di chiusura di un servizio on line (es. home banking) o di un account,
- promesse di premi o denaro “senza fatica”,
- buoni sconto di valore eccessivamente elevato ad esempio il Buono Sconto Esselunga da 500€,
- offerte di prodotti/servizi a prezzi troppo bassi per essere realistici,
- comunicazioni circa vincite di lotterie o lasciti in eredità di ingenti somme e beni,
- richieste di donazioni ad enti benefici,
- errori ortografici e grammaticali.
COME DIFENDERSI
Per aiutarti a riconoscerli, ti consigliamo di:
- cliccare sul campo “Da” o “Mittente” ogni qualvolta ricevi una email che ti invita a rilasciare dati personali o password, in modo da visualizzare i dettagli dell’indirizzo di posta elettronica che deve sempre corrispondere a “@esselunga.it” o “@newsletter.esselunga.it”; se il dominio è differente da “@esselunga.it” o da “@newsletter.esselunga.it”, la mail è da considerarsi ingannevole e inviata da soggetti diversi da Esselunga.
- posizionare il cursore del mouse sul link (senza cliccare) per visualizzare il vero link sottostante che spesso corrisponde a una sequenza di numeri e lettere che nulla ha a che vedere con l’indirizzo visibile nel link. Tale link non deve mai essere cliccato.